Cos'è il Diritto Tributario

La situazione debitoria di persone fisiche e famiglie è sempre più gravosa.
Sempre più in crescita sono le persone e le famiglie che non riescono a far fronte agli impegni economici assunti con banche e finanziarie, con il concreto rischio di subire pignoramenti o procedure esecutive anche immobiliari e di segnalazioni pregiudizievoli nel sistema bancario che inibiscono e precludono ogni possibilità di accesso al credito.

Per tutte le situazioni di sovraindebitamento oggi è possibile trovare una soluzione che consentirà alla persona ed alla famiglia una ripresa economica e ciò grazie all’introduzione del Nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in vigore da luglio 2022, che prevede tutta una serie di strumenti finalizzati al risanamento debitorio inteso come abbattimento del debito e pagamento del residuo dovuto in maniera dilazionata.

Gli strumenti in questione – a cui possono accedere tutti i soggetti persone fisiche, famiglie e professionisti – sono la Ristrutturazione debiti del consumatore – il concordato minore ed infine la liquidazione controllata.

Accedendo a tali procedure, il debitore potrà ristrutturare il proprio debito, ridurre lo stesso e corrispondere ai creditori un importo, oltre che dilazionato, anche proporzionato alle proprie disponibilità economiche e finanziarie.

Il vantaggio, oltre che ovviamente in termini di risparmio sul debito, consiste nel blocco di ogni procedura esecutiva in essere, anche immobiliare, con la possibilità quindi di eliminare il pericolo che l’immobile possa andare all’asta. Importante novità è prevista inoltre per il debitore incapiente, ovvero per colui che non possiede alcuna risorsa da conferire ai creditori.
In questo caso il Codice della crisi prevede una particolare procedura denominata “esdebitazione del debitore incapiente” che consente la cancellazione totale del debito.
Avvocato Luca Barbuto, esperto in Sovraindebitamento e in crisi d'impresa

FAQ

In che modo i debiti si possono ridimensionare?
Le leggi in vigore prevedono una serie di strumenti con cui l'azienda o il soggetto creditore possono ridimensionare o rateizzare i propri debiti. Per poterli applicare con efficacia, è necessario affidarsi a professionisti della materia per non spendere in consulenze inutili che non portano a nulla.
Se mi rivolgerò al suo Studio, sosterrò costi elevati per poter ristrutturare i miei debiti?
Più che di costi è più proprio parlare di investimento, giacché avviare una procedura di ristrutturazione può consentirti di risparmiare e di ridimensionare le uscite. In altre parole, i costi di consulenza sono nulla se paragonati al vantaggio che si ottiene.
Ho bisogno del supporto di un legale esperto in sovraindebitamento ma non so da dove iniziare.
Il mio Studio mette a disposizione di tutti un servizio gratuito di consulenza preliminare e invio del preventivo. E' possibile richiederlo via mail (amministrazione@studiobarbuto.it) o chiamando il numero 06 86 10 702.
Sede legale
Via Arno 2 00198 Roma
Telefono
06 86 10 702
Lo Studio Barbuto è specializzato in Sovraindebitamento e Crisi d'Impresa. Solo un vero esperto della materia può ridimensionare i Debiti di un'Azienda o di un soggetto insolvente. Posso affiancarti passo passo in questo percorso e garantirti la soluzione ai tuoi problemi. Richiedi subito un preventivo!

Hai bisogno di aiuto? Contattami ora per una consulenza gratuita