L’incremento dell’inflazione, l’aumento dei costi di vita, la stagnazione dei salari, l’aumento dei tassi di interesse, le maggiori difficoltà di accesso al credito da parte di famiglie ed imprese, stanno spingendo sempre più italiani verso situazioni di crisi, insolvenza e più in generale di sovraindebitamento, con il conseguente rischio, non solo della chiusura delle attività produttive ma anche di incremento del fenomeno dell’usura.
Già con la legge 3/2012 Il Legislatore aveva mostrato particolare attenzione al fenomeno dell’usura introducendo una serie di strumenti finalizzati alla composizione e risoluzione della crisi da sovraindebitamento inseriti nel più ampio contesto delle disposizioni in materia di usura e di estorsione.
Tuttavia ancora prima il Legislatore, con la Legge 108/1996 aveva introdotto strumenti, forse tutt’ora poco noti, finalizzati al sostegno di famiglie ed imprese in situazioni di sovraindebitamento e quindi alla prevenzione del fenomeno dell’usura – “Fondo di Prevenzione vittime dell’usura”- ed al sostegno delle vittime del reato stesso, “Fondo di solidarietà delle vittime dell’usura”. Leggi l’articolo completo